Dopo un breve periodo di pausa l’Accademia dello Spettacolo di Baronissi ha ripreso la propria attività costante nel 2009 diventando Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi, una realtà artistica che continua  a offrire ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo dello spettacolo e della cultura attraverso la formazione prima e come opportunità di lavoro dopo. Infatti molti dei nostri allievi continuano a operare nei settori di riferimento, dal’attore all’animatore professionista, dal performer al promotore spettacoli, dall’organizzatore di eventi culturali all’operatore del terzo settore, portando così valore aggiunto sia sul prorpio territorio che fuori. Così hanno deciso in questi ultimi anni molti dei nostri giovani che stanno continuando la loro esperienza artistica e formativa al di fuori dell’Accademia presso accademie, scuole di recitazione, compagnie professioniste di importanza nazionale; oppure restando sul territorio operando per Agenzie e società del settore spettacolo ed eventi culturali e aniamzione teatrale.   

Essendo l’Accademia di Baronissi  un PROGETTO del Comune di Baronissi, il suo operato si è svolto in collaborazione con gli Assessorati alla  Cultura  e  alle Politiche mantenendo fede alla propria missione socio-culturale: l’arte, il teatro, la musica, siano strumento di apprendimento, di inserimento  e di opportunità di crescita sociale, culturale e morale, nonché lavorativa per tutte le fasce sociali e in modo più attento, per le fasce disagiate!

Anno Accademico 2016-2017.Un anno ricco di soddisfazioni ed impegno che ha visto aumentare il numero degli allievi rispetto all’anno precedente, infatti sono stati ben 163 gli allievi coinvolti nel percorso didattico formativo 2016-2017, con una partecipazione agli spettacoli di fine anno accademico. L’alto numero di iscritti e le esigenze organizzative e soprattutto didattico-formative da esso derivanti hanno reso indispensabile la formazione di nuove classi di Laboratori e/o Corsi di Teatro-Musical affinché la qualità della formazione culturale e artistica continuasse ad essere di alto livello.

PROGRAMMA FORMATIVOLa didattica dell’Accademia 2016-2017 nei seguenti gruppi classe:

– Lab. teatro-musical I-II a.a. età 6-10 Anni

– Lab. teatro-musical Gruppo Avanzato età 8-11 anni

– Lab. teatro-musical età 11-16 anni

– Lab. teatro-musical età 14-19 anni

Corso di Teatro Adulti/Senior I anno– Corso di teatro- musical giovani/-dulti I e II –III a.a

A questi poi vanno aggiunti i gruppi classe che danno continuità sia all’interno dell’Accademia che all’esterno grazie alle attività e programmazione artistica che esse svolgono e sono:

LA COMPAGNIA dell’ACCADEMIA composta da allievi già diplomati accomunati dalla voglia di continuare a crescere all’interno della realtà Accademia  e dalla passione per il teatro.

 la  SCUOLA di FORMAZIONE PROFESSIONALE dello SPETTACOLO

–  IV ediz. STAGE di TEATRO IN LINGUA INGLESE unica realtà nel settore artistico su tutto il territorio

campano a cura dell’insegnante madrelingua  William Papaleo e dell’attore/regista Roberto Matteo Giordano;

–  IV ediz. STAGE di CANTO Individuale e Collettivo a cura del vocal coach Tommaso Fichele.

Tutti gli allievi dei Corsi e Laboratori di Teatro – Musical hanno seguito il programma didattico con le seguenti discipline: teatro, recitazione, interpretazione, dizione, improvvisazione, movimento coreografico, canto corale.

Altri Stage di Approfondimeto consigliati ai nostri allievi e ai quali molti di loro hanno partecipato, sono gli Stage organizzati in collaborazione con TeatroNovanta srl ed aperti anche agli esterni su tutto il territorio nazionale, prendendo così parte anche allievi provenienti da altre regioni e città..  Nello specifico:

– STAGE DI MUSICAL VII ediz. realizzato in collaborazione con TeatroNovanta srl svoltosi nei

giorni 19-20- 21-22 Dicembre 2016 presso Teatro delle Arti di Salerno incluso di performance

finale. Lo stage di  importanza nazionale è stato condotto dai perfomers di musical Manuel

  Frattini e Andrea Verzicco.

– VIII edizione STAGE di Recitazione con l’attore regista performer Gianluca Merolli tenutosi il

22-23-24 Aprile 2017 a Salerno con performance finale ispirata al testo ‘Aspettando Godot’ di

S.Backett.

La SCUOLA di FORMAZIONE PROFESSIONALE dello SPETTACOLO  ha concluso il suo primo biennio in questo ultimo a.a. 2016-2017. Hanno concluso il biennio di formazione ben 15 allievi, tutti motivati da una forte volontà di apprendere in modo professionale le materie dell’arte e dello spettacolo.

L’intero percorso di formazione di questo secondo anno, diverso per argomenti e metodologia da quelli rivolti agli allievi dei laboratori e corsi ordinari, si è svolto in lezioni di didattica più quelle di pratica svolte, volutamente, all’interno delle messe in scena di spettacoli realizzati da Animazione 90 sas, TeatroNovanta srl, in occasione di rassegne serali presso Teatro delle Arti, rassegne di teatro scuola a Salerno, Roma (Teatro Sistina, Teatro Parioli, Teatro Olimpico), Puglia, Calabria e Basilicata nella stagione 2016-2017, in occasione di rievocazioni storiche, eventi culturali regionali ed extraregionali. Tali partecipazioni restano un tassello di grande importanza perché finalizzate non solo ad arricchire le conoscenze degli allievi attraverso l’esperienza diretta andando “in scena”, ma sopratutto come opportunità di formazione lavoro nel settore teatro e cultura in generale. Gli allievi-attori coinvolti hanno continuato così a vivere anche per il secondo anno e in modo intenso, vere esperienze lavorative teatrali di livello nazionale e di alto contenuto culturale, diventando ovviamente testimoni dell’Accademia in ogni loro partecipazione.

FORMAZIONE – LAVORO

La nostra Accademia è opportunità di formazione e lavoro nel settore spettacolo e animazione. Infatti molti nostri allievi  durante questo anno accademico hanno partecipato come tirocinanti e operatori a numerosi laboratori di teatro nelle scuole della provincia di Salerno; hanno preso parte a numerose messe in scena di rassegne teatrali serali, teatro scuola e mattina in musical, rievocazioni storiche e stanno attualmente svolgendo  attività di animazione. Tutto ciò grazie alla sinergia tra la nostra accademia e le aziende del settore  Animazione 90 sas, TeatroNovanta srl , Star Animation . Infatti per gran parte del gruppo classe della nostra Scuola di Formazione il percorso sta continuando durante l’attuale stagione estiva non solo in scena in occasione di rievocazioni e spettacoli estivi, ma anche nel ruolo di animatori/attori-cantanti presso molte strutture turistiche della provincia di Salerno e non solo e campus estivi, scelti per le loro capacità comunicative, artistiche ed eclettiche; altri allievi dei Corsi e Laboratori Accademia sono stati selezionati da Star Animation come animatori per la loro stagione estiva.

IN SCENA

Ecco indicati alcuni degli eventi e spettacoli a cui i nostri allievi hanno preso parte in veste di attori, direttori di scena, arti sceniche

  • Rassegna Teatrale ‘NAPUL’È MILLE CULURE’ organizzato da TetaroNovanta srl presso Teatro Delle Arti con: – Sabato Domenica e Lunedì di E. De Filippo (11 Novembre 2016)
  • Miseria e Nobiltà di E. Scarpetta (16 Dicembre 2016)
  • Ferdinando di A. Ruccello (20 Gennaio 2017)
  • Da Shakespeare a Pirandello con Giorgio Pasotti (14 Febbraio 2017)
  • Campania That’s Amore Antologia napoletana in versi, prosa e musica (7 Sprile 2017)
  • Rassegna di spettacoli per le scuole MATTINA IN MUSICAL organizzato da TetaroNovanta srl a Roma, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Rassegna di Teatro Scuola ‘DELLE ARTI SCUOLA’ organizzato da Animazione 90 sas presso Teatro delle Arti Salerno, M.S. Severino, Pagani, Eboli con i seguenti spettacoli:

Santa Claus – Il Piccolo Principe – Canto di Natale – Alice- Il Gatto con gli stivali- Io speriamo

che me la cavo- Da Shakespeare a Pirandello con Giorgio Pasotti – L’Impero Romano –

I Racconti della Grotta.

  • Consorzio Sociale Valle dell’Irno per FAMIGLIE IN FESTA con rappresentazione in 6 Comuni della Valle dell’Irno di SANTA CLAUS -La vera storia di Babbo Natale.
  • La Cantata dei Pastori ad Atena Lucana (8 Dicembre 2016) e a Baracigliano (28 Dicembre 2016)
  • Miseria e Nobiltà di E. Scarpetta a Battipaglia (Gennaio 2017)
  • La Casa di Bernarda Alba di F.G. Lorca a Salerno Circolo Canotieri Irno ( 9 Marzo 2017)
  • Rievocazione Storica ‘E scalielle d’ Orlando per Pro Loco di Gallicchio (PZ) (28 Maggio 2017)

PARTECIPAZIONE  INCONTRI  DAVIMEDIA

Anche nell’ anno accademico 2016-2017 i nostri allievi sono stati parte integrante degli incontri formativi  e dibattiti con rinomati artisti del mondo dello spettacolo, organizzati da DaviMedia, progetto culturale promosso dal Corso di Laurea DAVIMUS (Arti Visive, Musica e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Salerno grazie all’invito diretto del suo direttore Prof. Roberto Vargiu. Un’ esperienza che continua ad arricchire tutti i nostri allievi partecipanti dal più piccolo al più grande che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino i seguenti artisti e soprattutto apprendere ascoltando il loro “raccontarsi”: Sergio Rubuini, Leonardo Pieraccioni, Angelo Pintus, Francesco Facchinetti, Giorgio Pasotti, Doi Battaglia, Luca Tommassini, Lorella Cuccarini, Mario Biondi

I SAGGI SPETTACOLO di fine a.a. 2016-2017

Sono stati ben n.10 gli spettacoli serali  di cui 4 relativi ai laboratori di teatro-musical dei gruppi  allievi  dai 6 ai 19 anni, 2 relativi a Corsi regolari Adulti,  1 spettacolo realizzato con la “La Compagnia dell’Accademia”,1 realizzato dalla neo Scuola di Formazione Professionale dello Spettacolo e 2 spettacoli realizzati presso la nuova casa dell’Accademia ad Antessano dal gruppo allievi Stage di approfondimento e nello specifico: una serata di Teatro in Inglese preceduta da performance di dizione a cura di Letizia Netti e una serata di Canto.

Tutto ha funzionato grazie alla sinergia creatasi tra le parti (insegnanti, staff organizzativo, allievi, genitori degli allievi, amministrazione comunale) e, ovviamente, alla preparazione qualificata di tutto il gruppo docenti dell’Accademia, i quali con senso di responsabilità e professionalità e grande disponibilità hanno accettato la mole di lavoro aggiuntivo affinchè fosse garantita una didattica ottimale!

Tra gli allievi dei Corsi Adulti, ben 8 di loro hanno ricevuto l’attestato di frequenza triennale al corso base di formazione artistica e  15 hanno concluso il primo Biennio di Formazione Professionale dello Spettacolo all’interno dell’Accademia, ricevendo attestato di frequenza dal Sindaco Gianfranco Valiante lo scorso 29 Giugno.

Si vanno ad indicare nello specifico gli spettacoli di fine a.a. realizzati e i nomi dei rispettivi allievi in scena.

 21 Giugno: ‘La Compagnia Accademia’in IL TEATRO È UNA BUGIA MERAVIGLIOSA (Atti Unici)

 25 Giugno: Gli allievi del  Laboratorio Teatro/Musical 14-19 anni in IL TEATRO D’AUTORE  DRAMMA e FARSA

 26 Giugno: SERATA (IN)CANTO-Performance canora con allievi dello Stage di Approfondimento  di Canto

27 Giugno: Gli allievi del Laboratorio di Teatro/Musical I-II anno 6-10 a. in ALICE… il  Musical

28 Giugno: SERATA  STAGE con la  Performance di Dizione ‘Bomba’ – per poi continuare con LIFE IS A MUSICAL Spettacolo con gli Allievi dello Stage di Approfondimento ‘Teatro in lingua Inglese’

29 Giugno: La Scuola di Formazione Professionale dello Spettacolo in UN GIORNO ANCOR – liberamente tratto da

‘I Miserabili’ di V. Hugo

1 Luglio: Gli allievi del Corso di Teatro Adulti/Senior I anno in DON PASCÀ FA ACQUA’A PIPPA Farsa di G. De Maio.

 2 Luglio: Gli allievi del Laboratorio Teatro/Musical 11-16 anni con il Musical GLI ALTRI SCUGNIZZI

3 Luglio: Gli allievi del Laboratorio di Teatro/Musical gruppo avanzato 8-11 a. in LE AVVENTURE DI PINOCCHIO … il Musical

4 Luglio: Gli allievi del Corso di Teatro/Musical giovani/adulti I-II e III anno in VIAGGIO NELLA COMMEDIA MUSICALE-Omaggio a Garinei e Giovannini.

L’Intera kermesse dei nostri spettacoli è realizzata interamente nel ricordo della nostra amica e attrice de ‘La Compagnia Accademia’ Anna Langella che ci ha lasciato lo scorso 12 Gennaio, una persona speciale per tutta la nostra Accademia, punto di riferimento artistico e di vita.

ANNI PRECEDENTI

Nel 2009-2011 l’Accademia riparte con un Corso Unico rivolto a tutti gli iscritti al nuovo ciclo accademico + un Corso Avanzato rivolto a giovani iscritti già con esperienza teatrale all’interno di compagnie amatoriali e professioniste di Salerno.
Nel 2010-2011 l’Accademia è formata da Corso I Anno rivolto ad allievi giovani e adulti alla prima esperienza, Corso II Anno rivolto agli iscritti già allievi nell’anno 2009-2010, Corso Avanzato rivolto agli iscritti già con esperienza teatrale all’interno di compagnie amatoriali e professioniste di Salerno.
Nel 2011-2012 l’Accademia raggiunge il numero di circa 90 iscritti e apre le porte ai bambini e preadolescenti con laboratorio teatrale per iscritti dai 5 agli 11 anni; il Corso I Anno è rivolto agli iscritti di età 14-25 anni senza esperienza teatrale, il Corso II Anno è rivolto agli iscritti già allievi nell’anno 2010-2011; il Corso III Anno è rivolto agli iscritti già allievi nell’anno 2011-2012 ormai diplomandi; il Corso Avanzato è rivolto sempre agli iscritti già con esperienza teatrale all’interno di compagnie amatoriali e professioniste di Salerno.
Nell’ anno accademico 2011-2012, un gruppo di allievi ha completato il percorso formativo triennale e ha ricevuto il Diploma di  artecipazione, offrendo loro l’opportunità di continuare il percorso di studio con stage di approfondimento e pensare , forse, alla propria “vita d’artista”!

Nell’anno Accademico 2012-2013 l’Accademia conferma l’alto numero di iscrizioni dell’anno precedente e  organizza le attività didattiche nel seguente modo:Laboratorio 6-8 anni / Laboratorio 9-12 anni / Corso Gruppo Giovani dai 14 ai 30 anni/ Corso Adulti  dai 30 anni in su/ Corso Avanzato per Adulti.  Dal 17 Febbraio 2013 l’ Accademia dello Spettacolo e del Musical ha una propria  sede per svolgere le attività didattiche ordinarie grazie all’assegnazione da parte del Comune di Baronissi di un bene confiscato alla camorra. L’anno accademico si conclude con la messa in scena di n. 5 spettacoli-saggi. Durante l’anno accademico gli allievi, oltre le lezioni ordinarie, hanno frequentato Stage di approfondimento in varie materie con il canto, il movimento coreografico e altro. Hanno a manifestazioni realizzate sul territorio,  rievocazioni storiche e performance esterne per arricchire le conoscenze degli stessi attraverso l’esperienza diretta… in scena!

L’anno Accademico  2013-2014  è stato ricco di soddisfazioni ed impegno che ha visto coinvolti 112 allievi dai 6 anni in su e quindi con un incremento iscrizioni pari quasi al 50% in più rispetto all’anno accademico precedente (che contava un numero di circa 80 iscritti) soprattutto nella fascia di età 6-14 anni. Ciò ha reso necessario una modifica nella didattica rispetto all’a.a. precedente  con un’ ulteriore divisione in gruppi degli allievi affinché questa fosse svolta in modo corretto, costruttivo ed educativo.  Il notevole numero di iscritti è stato ed è certamente un dato positivo che ha determinato un incremento del numero delle messe in scena di fine anno accademico 2013-2014, infatti  sono state  ben n. 9 (4 relative ai laboratori  teatrali dei gruppi  allievi  dai 6 ai 14 anni e 5 relative a Corsi I-II-II anno e “La Compagnia Accademia”) che hanno dato la giusta gratificazione a TUTTI i NOSTRI ALLIEVI, nessuno escluso, nonché alle loro famiglie. Tra gli allievi  dei Corsi giovani ed adulti, ben 15 di loro hanno ricevuto il diploma di frequenza triennale a fine anno accademico. Infatti in questo anno accademico sono stati  inseriti nei propri corsi e laboratori alcuni allievi dai 6 ai 25 anni che vivono situazioni di disagio socio-economico-culturale indicati dagli uffici preposti (politiche sociali) e altri allievi non ufficialmente appartenenti alle fasce disagiate dichiarate che con entusiasmo e costanza  hanno seguito il percorso formativo propostogli, portando così valore aggiunto non solo a se stessi ma all’intera Accademia che, così, riesce nella sua “mission” al meglio, offrendo loro (e anche a tutti gli altri allievi) un percorso formativo ed educativo beneficiando del Teatro come “cura”, riabilitazione,  inserimento.

L’anno Accademico  2014-2015 ancora una volta è stato nuovamente  ricco di soddisfazioni ed impegno che ha visto coinvolti circa 110 allievi dai 6 anni in su, mantenendo   il umero costante di iscrizioni rispetto all’anno precedente. La didattica di questo anno accademico ha proposto al fianco dei Corsi Base, anche  Corsi di Approfondimento Consilgiati e/o  Stage di Approfondimento Facoltativi (extracurriculari).  Sono stati ben 8 i Saggi-Spettacolo di fine anno accademico che hanno riscosso grandi risultati di pubblico e di soddisfazione sopratutto da parte dei genitori dei nostri allievi che, sorpresi, hanno assistito alle nostre messe in scena dove è spiccata la “professionalità”  anche dell’attore più giovane (sia per età che per anni accademici), dimostrando , come ha affermato l’Assessore alla Cultura di Baroniss Emanuela Migliore, che “si può essere professionisti su un palcoscenico anche a 6 anni”!

Gli 8 Saggi-Spettacolo di fine a.a. sono stati così realizzati: 3 relativi ai laboratori  teatrali dei gruppi  allievi  dai 5 ai 16 anni, 2 relativi a Corsi regolari Adulti I anno e II-III anno, 1 realizzato dagli allievi dello Stage di Teatro in Lingua Inglese e altri 2 spettacoli realizzati da “La Compagnia dell’Accademia” che ha avuto l’onore e il piacere di aprire la rassegna culturale “Baronissi Fest” organizzata dal Comune di Baronissi per l’estate culturale 2015. I Saggi-Spettacolo hanno dato la giusta gratificazione a TUTTI i NOSTRI ALLIEVI, nessuno escluso, nonché alle loro famiglie                                                                                                                                                                                            Si vanno ad indicare nello specifico gli spettacoli di fine a.a. realizzati, il numero e i nomi dei rispettivi allievi in scena.   Hakuna MatataLa favola musicale della Savana con  i 16  Allievi Lab. teatrale  6-10 Anni;  Quei mitici Anni ‘60Commedia Musicale con i 16 Allievi Lab. teatrale 13- 16 Anni; Gli Sposi PromessiParodia comico musicale ispirata all’opera di A. Manzoni con i 25 Allievi Lab. teatrale 10-13; Il Nostro Teatro d’Autore– dalle origini ai giorni nostri con i 10 Allievi del Corso Adulti I anno. La COMPAGNIA dell’ACCADEMIA con n. 23 Allievi già diplomanti ha presentato:CHE NUTTATA” Commedia Giallo e “NELLE MIGLIORI FAMIGLIE!” Commedia Giallo-BrillanteComico.  Gli Allievi Stage di Teatro in Lingua Inglese hanno presentato  una breve rappresentazione in lingua INGLESE liberamente ispirata al Musical CINDERELLA; mentre 18 Allievi Corso Adulti II-III Anno hanno messo in screna  –‘A CENERENTOLA- Liberamente ispirata a “La Gatta Cenerentola”  di G. Basile.  Tra gli allievi  dei Corsi giovani ed adulti, ben 9 di loro hanno ricevuto l’attestato di frequenza del triennio,  da parte del Signor Sindaco Gianfranco  Valiante e del Direttore Artistico dell’Accademia Gaetano Stella.